ASCOLI PICENO, CITTA' DEL CARNEVALE

ANNO DELLA PANDEMIA 2021




Ascoli Piceno, nel periodo dal giovedì al martedì grasso, diviene il regno delle maschere del Carnevale. In questi giorni la città si trasforma in un fantasmagorico palcoscenico fatto di gruppi mascherati, macchiette cittadine, singole maschere che animano le vie e le piazze del centro, richiamando migliaia di visitatori da tutta Italia.

  

Nel magnifico e irripetibile scenario delle Piazze e vie della città, addobbate allo scopo con luci sfolgoranti, sfilano come su di un palcoscenico gruppi e maschere, in un girotondo di balli sfrenati, coriandoli, stelle filanti, e tanta musica...

 

 

Si tratta di un tipo di festa che non trova confronti in Italia, in quanto partecipa ai divertimenti, con vivace, ironica, sagace e scanzonata allegria quasi tutta la popolazione la quale, in maschera o soltanto con un maquillage un poco più marcato e spiritoso, trascina tutti i presenti in una sarabanda spensierata e piena di buon umore.  

 

Lo scenario è talmente magnifico e l'atmosfera così festosa e gioiosa, che rimangono impressi per sempre in chi vi assiste, e questo perchè il Carnevale Ascolano ha il magico potere di trasformare gli spettatori in attori.

 

Purtroppo, nell'anno 2021 della pandemia da coronavirus, il Carnevale è stato annullato, per evitare assembramenti e relativi contagi. Ma ci sono state alcune persone che non hanno resistito portando nella vuota e triste Piazza del Popolo alcune macchiette, alcune delle quali non potevano non riferirsi al virus stesso. Ben poca cosa rispetto ai festeggiamenti usuali!

Inserisco alcune immagini prese dal quotidiano online "Cronache Picene", non avendo voluto rischiare ad uscire per fare direttamente le foto, di cui chiedo venia.

 

Speriamo che nel prossimo anno si possa riprendere questa iniziativa che coinvolge nella nostra cara Ascoli migliaia di cittadini.

 

 

 

 

 

 

(Immagini catturate dal quotidiano online "Cronache Picene"

 

(prese dalla rete)


Sito de "Il Carnevale di Ascoli"

Tutto sul Carnevale Ascolano

 By Gianna Angelini - 16 febbraio 2021                              Home-page Conoscere Ascoli                                   Inizio paginaInizio pagina